“Centro Medico Con Determina autorizzativa della Regione Lazio per la medicina sportiva”

La visita clinica e la valutazione globale degli accertamenti nonchè l’atto certificatorio devono essere effettuati nelle sedi autorizzate esclusivamente e personalmente dallo specialista in medicina dello sport (operante all’interno di strutture mediche autorizzate come CTRmedical)

Serietà, Passione e onestà nella nostra professione

Medicina dello Sport e Legislazione

La medicina dello sport, conosciuta anche come medicina dello sport e dell’esercizio fisico, è una branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate, anche a livello preventivo.
L’Italia si è dotata di una norma molto rigorosa e di tutela della salute, promossa da Leonardo Vecchiet, relativa all’idoneità fisica per la pratica dell’attività sportiva agonistica con il D.M. 18.02.1982 (e quella non agonistica con il D.M. 03.03.1983), che prevede una certificazione medico-legale susseguente a controlli clinici e strumentali obbligatori (visita generale, valutazione antropometrica, spirometria, ECG basale, ECG dopo sforzo, esame delle urine), con cadenza annuale, atti a scoprire eventuali patologie che potrebbero aumentare il rischio di morte improvvisa o provocare danni fisici importanti nell’atleta agonista.

Patologie di pertinenza Della Medicina dello Sport

  1. Controllo sanitario dell’atleta
  2. Prevenzioni per la salute degli atleti, Visite agonistiche e non agonistiche

Visite

 Indagini

Visita Agonistica
Visita agonistica con ECG
Visita non-agonistica
Visita non agonistica con ECG
Eco-color Doppler
Elettrocardiogramma
Spirometria
Contattaci per un appuntamento

Visita Agonistica e non-Agonistica: Differenze e legislazione

Visita Agonistica e legislazione

La visita sportiva agonistica eve essere effettuata secondo normativa di legge nei pressi di centri autorizzati e con spazi e attrezzature idone all’esecuzione dell’esame, come nei pressi del nostro centro CTRmedical.
La visita medico sportiva agonistica è una visita medica che ha lo scopo di rilasciare un certificato attestante l’idoneità della persona richiedente allo svolgere una pratica sportiva a livello agonistico. La visita per quasi tutte le discipline sportive prevede i seguenti accertamenti:
-Visita generale con valutazione antropometrica
-Spirometria
-ECG basale
-ECG dopo sforzo con calcolo dell’I.R.I.
-Esame delle urine

Visita non-agonistica e legislazione

La visita sportiva non-agonistica deve essere effettuata secondo normativa di legge nei pressi di centri autorizzati e con spazi e attrezzature idone all’esecuzione dell’esame, come nei pressi del nostro centro CTRmedical.
La visita medico sportiva non-agonistica è una visita medica che ha lo scopo di rilasciare un certificato attestante l’idoneità della persona richiedente allo svolgere una pratica sportiva a livello non-agonistico. La visita per quasi tutte le discipline sportive prevede i seguenti accertamenti:
-Visita generale con valutazione antropometrica
-ECG basale
-ECG dopo sforzo con calcolo dell’I.R.I.

Medico

  • Dr. Cristiano Cecchetelli

    Dr. Cristiano Cecchetelli

    Medico Sportivo

Telefono

06 2071927

Contattaci per un appuntamento